Impedenza duale

Impedenza duale e rete duale sono termini usati in analisi delle reti elettriche. L'impedenza duale di un'impedenza è definita come quell'impedenza il cui valore, con una particolare unità di misura, corrisponde numericamente al suo reciproco, o inverso algebraico ; più in generale, si può dire che l'impedenza duale è proporzionale al reciproco , come per esempio accade nel caso dei trasformatori di impedenza a un quarto d'onda. Per questa ragione l'impedenza duale è detta anche impedenza inversa. Un altro modo per affermare ciò è che, con una particolare unità di misura, l'ammettenza duale di numericamente è l'ammettenza .

La rete duale di una rete è la rete le cui impedenze sono le impedenze duali delle impedenze originali. Nel caso di una rete black-box con porte multiple, l'impedenza vista in ciascuna porta deve essere l'impedenza duale rispetto a quella della corrispondente porta nella rete duale.

Ciò è consistente con la nozione generale di dualità dei circuiti elettrici, dove la tensione e la corrente vengono scambiate, ecc., poiché da si ha [1]

  1. ^ Ghosh, pp. 50–51

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search